31e7152526f58f2378cbe2d0331516a51f6774

FEBRAURY IN ROME! COME TO ENJOY THE EVENTS

KLIMT EXPERIENCE
dal 10/02/2018 al 10/06/2018

Dal 10 febbraio 2018 a Roma la mostra multimediale e interattiva dedicata a Gustav Klimt, nell’Ospedale delle Donne, complesso medievale presso l’Ospedale San Giovanni http://bit.ly/2GzWgzE

IL TESORO DI ANTICHITÀ. WINCKELMANN E IL MUSEO CAPITOLINO NELLA ROMA DEL SETTECENTO
dal 07/12/2017 al 22/04/2018

Ai Musei Capitolini l’omaggio a Johann Joachim Winckelmann, fondatore dell’archeologia moderna http://bit.ly/2EPGe3c

ENJOY. L’ARTE INCONTRA IL DIVERTIMENTO
dal 23/9/2017 al 25/02/2018

Al Chiostro del Bramante un’esposizione unica per la singolarità delle opere http://bit.ly/2yN0mm7

MONET, PROROGATA LA MOSTRA

Prorogata fino al 3 giugno al Complesso del Vittoriano la mostra di circa sessanta opere del padre dell’Impressionismo, testimonianza del suo percorso artistico, ma soprattutto dell’artista medesimo

http://bit.ly/2vHPXoh

SAN VALENTINO: I LUOGHI PIÙ ROMANTICI DI ROMA

San Valentino, quale migliore occasione per una passeggiata romantica in alcuni dei luoghi più suggestivi di Roma

http://bit.ly/2DuBx2j

31e7152526f58f2378cbe2d0331516a51f6774

PALAZZO ALTEMPS

In occasione della celebrazione del ventennale dell’apertura al pubblico, il Museo di Palazzo Altemps ospita la mostra Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps.

La collezione di sculture e gli spazi di Palazzo Altemps – cortile, stanze affrescate, teatro – si confrontano con le ventisette incursioni artistiche realizzate da oltre ottocento pezzi di Fornasetti. Di sala in sala i temi del classico, delle rovine e delle antichità, rimandano a uno scambio a tratti spiazzante e irriverente, colto e sapiente, tra la collezione permanente di arte antica del Museo e le creazioni nate dall’immaginazione sfrenata e dall’invenzione surrealista di Fornasetti.

La mostra, attraverso i tratti fantastici, giocosi, onirici delle creazioni di Fornasetti, porta in primo piano la duplice anima di Palazzo Altemps. Nato come casa aristocratica dove si sono succeduti componenti delle famiglie Riario, Medici, Orsini, Altemps e Hardouin, nel 1997 diventa la sede del Museo Nazionale Romano dedicata alla storia del collezionismo antiquario. Nel rispetto della vocazione storica della residenza, sono esposte le collezioni di statuaria antica delle grandi famiglie nobili romane.

Questo ricco e articolato percorso storico entra in relazione con le decorazioni d’interni e gli oggetti creati da Piero Fornasetti (1913-1988) e da suo figlio Barnaba (1950), eclettici indagatori del quotidiano. Il loro genio fa uso del passato architettonico, archeologico e storico artistico per creare un mondo che non è mai stato.

L’esposizione propone un itinerario che si apre en plein air dal cortile e si snoda nelle sale museali, in cui gli antichi capolavori scultorei e le decorazioni rinascimentali incontrano i lavori senza tempo di Fornasetti. Il gruppo scultoreo del “Galata Suicida” è immerso in un set scenografico, stagliandosi come protagonista di una pièce teatrale, su un fondale alto sei metri raffigurante l’opera “Follia Pratica” o, ancora, una colonia di gatti in ceramica è pigramente accovacciata sui resti di antiche mura, e trompe-l’oeil di rovine si alternano a vestigia reali in un gioco di rimandi.

Disegni, mobili, accessori ripercorrono la produzione dell’Atelier Fornasetti, dagli anni Trenta a oggi, rivelandosi come qualcosa di più di semplici oggetti decorati: “un invito alla fantasia, a pensare”, come raccontava lo stesso Piero, fondatore dell’azienda. Un viatico per l’immaginazione, che riconduce all’anima originaria di Palazzo Altemps.

IMG_0007

GENNAIO A ROMA

EVENTI:

THE PINK FLOYD EXHIBITION: THEIR MORTAL REMAINS
dal 19/01/2018 al 01/07/2018
Arriva al MACRO, Museo d’Arte Contemporanea, in esclusiva per l’Italia, la mostra The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains.
www.pinkfloydexhibition.com

GIUDIZIO UNIVERSALE: MICHELANGELO AND THE SECRETS OF THE SISTINE CHAPEL
dal 15/03/2017
Un live show dedicato al capolavoro di Michelangelo: un’esperienza immersiva, un viaggio multimediale nelle meraviglie della Cappella Sistina.
www.giudiziouniversale.com

TRAIANO. COSTRUIRE L’IMPERO, CREARE L’EUROPA
dal 29/11/2017 al 16/09/2018
Roma rende omaggio alla vita eccezionale di Traiano con una mostra coinvolgente e immersiva che si snoderà attraverso reperti archeologici e installazioni multimediali e interattive, con rielaborazioni tridimensionali e filmati.
www.mercatiditraiano.it

NEWS:

PANTHEON, DAL 2 MAGGIO INGRESSO A PAGAMENTO AL COSTO DI 2 €
Firmato a Roma l’accordo Mibact-Vicariato per la valorizzazione e la tutela del Complesso del Pantheon. Il biglietto contribuirà alla valorizzazione e tutela del monumento, alle spese di manutenzione e a garantirne una maggiore sicurezza durante le visite. L’accesso al Pantheon continuerà a essere libero per l’esercizio del culto e delle attività religiose. Sarà cura del Mibact fornire adeguata informativa ai visitatori circa la sospensione delle visite turistiche durante le attività di religione e di culto liberamente programmate dall’Autorità ecclesiastica.

ALL’INFO POINT DI FIUMICINO IL PLASTICO DEL FORO DI CESARE
Grazie al team coordinato da Paco Lanciano, raffinato autore e storico collaboratore di Piero Angela, con la collaborazione di AdR, l’Infopoint turistico del terminal T3 dell’aeroporto di Fiumicino ospita il plastico del Foro di Cesare, una rappresentazione attuale del complesso storico, e una ricostruzione di come appariva ai tempi dell’antica Roma. Un gioco di luci permetterà all’osservatore di alternarli nella visione e mostrare, attraverso una dissolvenza tridimensionale, il passaggio dalla struttura antica a quella attuale. Semplicità e suggestione, per offrire al turista una chiave di lettura esplicativa e originale del fascinoso sito archeologico

tramway-27-dicembre

Via Nazionale nel 1880

Nel 1880 inizia il servizio di tramway in Via Nazionale: la nuova linea, a cavalli, da Termini a Piazza Venezia, è di particolare interesse per essere la prima linea ad essere costruita a doppio binario, per essere il primo collegamento tranviario con la Stazione Termini, e per le notevoli pendenze (che venivano affrontate rinforzando il tiro con dei muli).

A Roma con tutta la famiglia

Per Natale e non solo!
Vi segnalo un sito molto interessante per organizzare la vostra visita di Roma:

Romadeibambini è, infatti, un sito rivolto a tutti i genitori del mondo per rendere la capitale a prova di bambino! Non sempre, infatti, la grande città sa parlare il linguaggio dei più piccoli. Noi ci siamo specializzati in questo.
Romadeibambini è un sito che contiene informazioni e propone servizi utilissimi ad ogni genitore che si trovi di passaggio a Roma oppure che vi risieda stabilmente. Il nostro solo scopo è essere utili, l’unico requisito richiesto è essere genitori!
SPECIALE NATALE TUTTI GLI EVENTI DELLE FESTE:

https://www.romadeibambini.it/mostre-per-bambini-a-roma/

roma by night

To you, our dear guest we wish a very special and happy Christmas!
Come and enjoy the Christmas Holidays in Rome with us!
“A presto!” from Rome.

Journeys through Ancient Rome

An extraordinary archeoshow that tells the story of Rome during the impire of Caesar and Augusto.

Through special audio systems with headphones the spectators will listen to music, special effects and the story narrated by Piero Angela in 8 languages (Italian, English, French, Russian, Spanish and Japanese, German and Chinese).

The spectators will be accompanied by the voice of Piero Angela and by some amazing videos and reconstructions that show places as they looked like at the time of Augustus: a thrilling representation which combines historical and scientific rigor with entertainment.

From 1 September to 30 September: ore 20.00 – 21.00 – 22.00
From 1 October to 31 October : ore 19.00 – 20.00 – 21.00 – 22.00
From 1 November to 12 November: ore 19.00 – 20.00 – 21.00

Duration: 40 minutes
ROME, FORI IMPERIALI – FORO DI AUGUSTO

http://www.viaggioneifori.it/en/

IMG_0007

PASSEGGIATE TRA LE FONTANE

PASSEGGIATE TRA LE FONTANE

Il poeta inglese Shelley diceva “Bastano le fontane per giustificare un viaggio a Roma”

L’acqua e le fontane fanno parte del patrimonio artistico e culturale della città: dagli antichi romani in poi, sono diversi gli uomini di potere che hanno scelto questo elemento d’arredo urbano per tramandare il proprio nome ad eterna memoria.

La nostra passeggiata inizia dalla Fontana delle Naiadi, in Piazza della Repubblica. Potete approfittare della vicinanza per visitare le Terme di Diocleziano e per fare un po’ di shopping in via Nazionale.

Una fermata di metro e si arriva in piazza Barberini, al centro della quale si erge l’inconfondibile firma di Gian Lorenzo Bernini, la Fontana del Tritone. Roma è l’unica città al mondo che possiede circa duemila fontanelle realizzate esclusivamente per il “dissetamento” pubblico. Nel gergo popolare sono familiarmente chiamate nasoni per le loro forme: semplici fontane in ghisa che incontrano da sempre il favore dei romani e dei turisti, rappresentando un’oasi gratuita di ristoro sempre aperta!

Da piazza Barberini, prendiamo via Sistina per arrivare fino a Trinità dei Monti. Ai piedi della scalinata potrete ammirare la fontana di Pietro Bernini, la Barcaccia. Siete nel cuore delle vie dello shopping: avete a disposizione via Condotti, via Frattina e tante altre viuzze dove abbondano le griffe più in della moda.

Approfittatene per ritagliare un po’ di tempo da dedicare agli acquisti. Se arrivate in via del Babuino, potete scovare una fontana assai curiosa: quella del Babuino.

Tornando verso via del Tritone, è d’obbligo una tappa alla fontana che il film “La dolce vita” ha consegnato ad una pecie di eterno immaginario collettivo: Fontana di Trevi.

Quindici minuti a piedi in direzione del Ghetto per andare a scovare una deliziosa fontana in stile fiorentino, la Fontana delle Tartarughe in piazza Mattei.

La sua immagine si offre improvvisamente alla sguardo, accedendo da una delle altrettanto preziose stradine che vi confluiscono, delimitate dai bei palazzi del ‘500 e del ‘600. Quattro efebi ben modellati che spingono verso la vasca più in alto delle tartarughe per far loro bere l’acqua fresca raccolta dal sommerso zampillo. Un vero gioiello!

Una volta in piazza Mattei, scelta diverse volte in passato come set cinematografico naturale, approfittate per fare una passeggiata nel Ghetto e assaggiare i piatti della tradizione ebraica in uno dei tanti locali. Poche centinaia di metri e arrivate alla fontana dei Tritoni. Basta attraversare la strada per trovarsi alla Bocca della Verità: perché perdersi l’emozione di introdurci la mano facendo il verso dalla celebre scena del film “Vacanze Romane”?

Siamo ormai arrivati a ridosso del Lungotevere. Riprendiamo, perciò, il nostro itinerario alla volta di Piazza Navona. E’ in questa piazza barocca che potrete ammirare la Fontana dei Fiumi del Bernini.

Se siete in orario da aperitivo ricordate che, appena alle spalle di piazza Navona, via della Pace, piazza del Fico e via del Governo vecchio sono animate, dal pomeriggio fino a tarda notte, da una folla di persone che rende il quartiere uno dei più vivaci della città. Per mangiare o bere c’è solo l’imbarazzo della scelta!

La nostra passeggiata ci porta, infine, oltre il fiume. Una volta arrivati a Trastevere si può salire fino al Fontanone del Gianicolo.

http://www.turismoroma.it/itinerari-a-tema/passeggiate-tra-le-fontane

1_Vista frontale

TERRACINA TO RENT BY THE SEASIDE, ONE HOUR FAR FROM ROME

TERRACINA TO RENT BY THE SEASIDE, ONE HOUR FAR FROM ROME
Ground floor: living room, kitchen. 1′ floor: 2 large double bedrooms, a smaller bedroom with bunk bed, 1 bathroom, 2 balconies. Mansard with double bed and 1 bathroom. There is also a garden with bathroom.

The space

Renting, even weekly, semi-detached house on 3 levels in a private complex, 200 meters far from the sea. Composed by garden, living room, kitchen; in the 1 ‘floor 2 large double bedrooms, one bedroom with bunk beds, 1 bathroom and 2 balconies ; attic room with 1 double bed and bathrooms.
Area Circeo, Lido di Venere.
The price depends on the season, special discounts for stay longer than 30 days.

Guest access

The final price includes final cleaning and water, gas and power consumption.
Towels and bed linen are provided.

For further information don’t hesitate to contact me!

Contact host
The space
Accommodates: 9
Bathrooms: 2
Bedrooms: 4
Beds: 4

bags

Alternative Luggage Deposit

BAGBNB THE FIRST LUGGAGE STORAGE NETWORK

With BAGBNB, you can now make the most of your last day, worry-free from carrying your heavy luggage with you. Simply choose a location most convenient for you, drop your luggage at a time suitable for you and pick it up at a time that best suits you. We created this with you in mind. It’s that simple.

https://bagbnb.com/luggage-storage/rome