IMG_0017_1

Giugno a Roma

  • Letterature – Festival Internazionale di Roma 2019

Dal 3 maggio al 3 luglio avrà luogo la diciottesima edizione dello storico “Letterature, Festival Internazionale di Roma 2019” con 8 serate, ideate e dirette da Maria Ida Gaeta con la regia di Fabrizio Arcuri, alla Basilica di Massenzio al Foro Romano dal 4 al 28 giugno, con anteprima il 16 maggio all’Auditorium del Macro Asilo, e incontri, convegni, presentazioni di libri, concerti, spettacoli e proiezioni cinematografiche alla Casa delle Letterature, alla Casa del Cinema e nelle Biblioteche di Roma fino al 3 luglio.

Where: Basilica di Massenzio
Web: http://www.festivaldelleletterature.it

  • Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina

Dal 26 marzo al 18 ottobre 2019, l’antica civiltà cinese incontra la millenaria storia di Roma ai Mercati di Traiano, in “Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina” dove sono in mostra le origini, la cultura e i riti del popolo Shu con una ricca collezione di reperti archeologici provenienti dai più importanti musei cinesi della Provincia del Sichuan.
Opere in bronzo, oro, giada e terracotta, databili dall’età del bronzo (II millennio a.C.) fino all’epoca Han (II secolo d.C.), per un percorso straordinario nella vita sociale e nel mondo spirituale dell’antico popolo Shu, che proprio su questa terra nel sud-ovest della Cina ha creato una civiltà unica.

Where: Mercati di Traiano
Web: www.mercatiditraiano.it/mostra-evento/mortali-immortali-tesori-del-sichuan-nell-antica-cina

  • Apertura straordinaria della Scala Santa

La Scala Santa del Pontificio Santuario a Piazza San Giovanni in Laterano a Roma, chiusa per restauri dall’estate scorsa, sarà aperta al pubblico e accessibile nel suo stato originario, in via straordinaria fino al 9 giugno, solennità della Pentecoste.
La scalinata rappresenta uno dei luoghi sacri di Roma che, secondo la tradizione cristiana, Gesù salì nel palazzo di Ponzio Pilato a Gerusalemme il giorno in cui venne condannato a morte e che Sant’Elena fece trasportare a Roma nel 326.

Where: Scala Santa
Web: http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/eventi-e-novita/iniziative/Eventi/2019/scala-santa-apertura-straordinaria.html

  • Domus Transitoria

La Domus Transitoria, la prima reggia di Nerone sul Palatino, per il suo valore e la ricchezza dei materiali impiegati, occupa un posto di primaria importanza nella storia artistica di Roma nell’antichità.

Sita nella parte centrale del colle, sotto la Domus Flavia dell’epoca di Domiziano, permetteva di “transitare” dal Palatino all’Esquilino, e fu seguita, dopo l’incendio del 64 d.C., dalla Domus Aurea, di cui costituisce una diretta anticipazione per la sua architettura e per lo splendore delle pitture, degli stucchi e dei marmi che ne decoravano gli ambienti.

When: dal 12 aprile a dicembre 2019
Web: https://parcocolosseo.it/mirabilia/dipinti-della-domus-transitoria/